il borgo di Orvinio

Orvinio è il Comune più alto dei monti Lucretili; a 900 metri sul mare, nell'omonimo Parco Regionale, è un minuscolo borgo montano che guarda verso est, verso le cime abruzzesi, in un altipiano chiuso dai monti, ma attraversato da ben 5 strade - una volta sentieri, che congiungono il nord (la via Salaria) con il sud (la via Tiburtina), e l'est (le montagne abruzzesi) con l'ovest (la piana di Roma).

Uno dei Borghi più belli d'Italia, i suoi 300 abitanti trascorrono le sue giornate in una calma e lentezza fuori dal tempo.
Famoso un tempo per la sua aria pulita ed i suoi cieli stellati, conserva ancora oggi questa caratteristica unica e forse più ambita oggi che nel passato.




il centro storico di Orvinio, disegnato dalla brava grafica Simona Borrelli
Qui sotto due siti che permettono la visita virtuale del borgo di Orvinio. A sinistra, il sito roundme: permette di fare un giro virtuale del borgo di Orvinio, visitando le sue piazze e girando per i suoi vicoli. Nella foto è ritratto il grande arco di ingresso al borgo medievale
Cliccando sulla foto a destra si accede invece al video del sito italiavirtualtour, che permette la visita della chiese di San Giacomo e di S.ta Maria dei raccomandati
orvinio su roundme
Schermata 2021-02-28 alle 16.32.21
WEEKEND LIVE ORVINIO
due video che raccontano il Borgo